Europa ipocrita e antisemita
di Eldad Beck –
Il primo giorno del 5779 ° anno del calendario ebraico sarà ricordato come un giorno storico per l’ipocrisia europea: in quel giorno, gli stati membri dell’Ue, compresi quelli che affermano di essere i più grandi amici di Israele, hanno deciso di schierarsi con il capo della politica estera dell’Unione europea Federica Mogherini che ha rilasciato una dichiarazione che contraddice completamente i presunti principi dell’Ue.

Eldad Beck
Invitando il governo israeliano a non agire nello spirito della sentenza della Corte Suprema di Giustizia e ad evacuare e demolire il villaggio beduino di Khan al-Ahmar, Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna hanno violato la politica estera dell’UE, che sostiene il raggiungimento della pace sulla base degli accordi di Oslo del 1993 e riconosce Israele come stato sovrano.
Secondo gli Accordi di Oslo, Israele è responsabile dell’Area C fino a quando non saranno raggiunti altri accordi diplomatici in merito. L’Ue ha agito sistematicamente in violazione del diritto internazionale e degli accordi di Oslo e senza coordinarsi con Israele per stabilire e incoraggiare gli insediamenti illegali beduini.

Khan al-Ahmar
L’Ue si precipita abitualmente a condannare qualsiasi costruzione in insediamenti ebraici “illegali” al di fuori della linea verde. Ma per l’Ue, la soluzione illegale di Khan al-Ahmar è una questione completamente diversa. La decisione dell’Unione Europea di mettere un punto interrogativo, per così dire, sulla sentenza dell’Alta Corte di Giustizia su una questione che è stata deliberata per anni, e le sue richieste al governo israeliano di ignorare la decisione dell’Alta Corte non sono solo un inedito: è il tentativo insolente di intromettersi negli affari interni di Israele, sono palese tentativi di indebolire le fondamenta della democrazia israeliana e un voto di sfiducia nell’indipendenza del sistema giudiziario israeliano.
In un’epoca in cui un’amministrazione americana con l’approccio più realistico alle questioni fondamentali al centro del conflitto arabo-israeliano ha mostrato ai palestinesi che c’è un prezzo da pagare per porre ostacoli sulla via di un accordo di pace con Israele, l’Europa ha scelto di difendere i suoi protetti palestinesi in modo tale da impedire qualsiasi possibilità di raggiungere un accordo.

Federica Mogherini
L’Europa è ora il più grande ostacolo al raggiungimento di un accordo di pace regionale. E quando i rappresentanti dell’Ue partecipano ad una mostra a Khan al-Ahmar che presenta una propaganda antisemita prima della sua demolizione, l’Europa non può più fingere sorpresa quando viene accusata di antisemitismo.
(Israel Hayom)