Leader di Hamas alla marcia
per i licenziamenti di Unrwa
di Daniel Harkov –
Centinaia di impiegati dell’agenzia delle Nazioni Unite per profughi palestinesi hanno protestato mercoledì a Gaza contro licenziamenti a seguito di tagli ai finanziamenti USA. Più di 5.000 persone hanno partecipato alla marcia che ha avuto inizio nel quartier generale dell’Unrwa. Fra i manifestanti molte le figure di spicco di Hamas.
Durante la manifestazione il rappresentante sindacale Amir al-Mashal ha annunciato “per lunedì prossimo lo sciopero di tutte le agenzie dell’Unrwa, come primo passo di protesta”. Ma non è tutto. Ha anche invitato il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas ad intervenire.
L’agenzia ha annunciato che taglierà più di 250 posti di lavoro a Gaza e in Cisgiordania e trasgormerà più di 500 altre posizioni in contratti part-time.
Washington sino ad ora ha fornito oltre 350 milioni di dollari all’anno per l’agenzia. Ma come è noto è totalmente cambiata la politica di Trump rispetto alle agenzie Onu ed ha ritirato tutti i finanziamenti dall’inizio di quest’anno.