A fine novembre
alla scoperta di Israele

Un momento del viaggio studenti della scorsa edizione, pranzo con vista sulle cupole di Gerusalemme

Un momento del viaggio degli studenti della scorsa edizione, pranzo con vista sulle cupole di Gerusalemme

Il “viaggio “Alla scoperta di Israele” è ormai una consolidata tradizione. Dopo il successo delle ultime edizioni, anche quest’anno gli enti organizzatori del Concorso “Alla scoperta di Israele (Centro d’Informazione e Studi sul Medio Oriente, Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Associazione Israele.net – Notizie e Stampa) organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Turismo Israeliano, un viaggio di studio e turismo specificamente pensato per gli studenti del triennio delle scuole superiori italiane, che si  terrà da domenica 19 a domenica 26 novembre 2017.

Questa iniziativa si avvale anche di un contributo dei fondi “8 per mille” dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il programma, che prevede spostamenti in autobus con guida professionale in italiano e insegnanti accompagnatori, comprende visite approfondite sul piano storico-archeologico, socio-culturale e ambientale a Gerusalemme, Tel Aviv, Mar Morto e Masada, l’originale esperienza del kibbutz, la Galilea con Cesarea e il Lago di Tiberiade.

images

Tel Aviv

I ragazzi avranno la possibilità di incontrare personalità del mondo accademico e scientifico e di conoscere la realtà israeliana sotto il profilo del collegamento fra istruzione superiore e accademica e l’investimento, sia pubblico che privato, nel settore della Ricerca & Sviluppo e delle aziende start-up: un modello originale di sicuro interesse per chiunque operi, anche in Italia, nel campo della formazione e dell’innovazione.

Il programma prevede inoltre specifici appuntamenti dedicati alla conoscenza delle esperienze israeliane in fatto di convivenza con il mosaico delle varie minoranze etnico-religiose. Momenti particolari del programma potranno rientrare nei progetti di alternanza scuola/lavoro

 

 

Condividi