“Abu Mazen si dimetta”
Sfiduciato dai palestinesi
di Cisgiordania e Gaza

index

La grande maggioranza dei palestinesi di Cisgiordania e Gaza ritiene che il presidente Abu Mazen (Mahmoud Abbas) debba dimettersi.

abu_mazen_by_tamer_youssef_425205

Lo indica un sondaggio – condotto dal Centro palestinese per la politica e la ricerca (Psr) e riferito oggi dall’agenzia Maan – secondo cui il 67% del campione – era al 62% tre mesi fa – si schiera per le dimissioni di Abu Mazen mentre il 27% vuole che resti in carica. Il Centro sottolinea che in Cisgiordania questa percentuale è al 60% e all’80% nella Striscia di Gaza controllata da Hamas.

Ismail Haniyeh

Ismail Haniyeh

Ad aumentare la sfiducia nei confronti del presidente dell’Anp è la preoccupazione della popolazione palestinese per il futuro delle libertà civili nei Territori” dopo le recenti legge di Abu Mazen sul cyber crimine e gli interventi su giornalisti e attivisti critici dell’Autorità nazionale palestinese (Anp). Il sondaggio assegna, in caso di elezioni, il primato al leader di Hamas, Ismail Haniyeh, che batterebbe Abu Mazen. Ma Fatah resterebbe il partito più popolare in Cisgiordania.

(Ansamed)

Condividi