Buon compleanno Franca…

Il 31 luglio cent’anni. Un secolo di ironia, genio, comicità, intelligenza arguta e moderna osservazione della realtà di una vera e propria icona italiana, Franca Valeri.. Attrice di teatro e cinema, autrice, conduttrice radio, personaggio televisivo e anche regista, Valeri è stata una delle artiste più eclettiche e complete dal secondo dopoguerra a oggi.

Nel 1938 lei aveva 18 anni. Si lottava ogni giorno per la vita. Ebrea, le leggi razziali, il fascismo, il nazismo. La tragedia dell’Olocausto. Per Franca Maria Norsa, poi diventata Franca Valeri, anni drammatici, durissimi. Dovette lasciare la scuola, doveva far perdere le sue tracce.

 “Ci furono tanti italiani coraggiosi e ci furono tanti vigliacchi. Mi salvò un coraggioso: un impiegato del Comune di Milano, che mi procurò una carta di identità falsa. Ho avuto un momento in cui io non ero io. Mi nascosi dappertutto. In Brianza. Sopra Lecco. Poi a Milano, in via Mozart, in una casa bombardata. Sopra di noi viveva una ragazza, molto giovane e bella, che si era appena sposata. Un giorno rientrando vidi la porta socchiusa. D’istinto me ne andai. Dietro quella porta c’erano i tedeschi. Presero la sposina. Non è mai tornata…” Buon compleanno Franca…

What do you want to do ?

New mail

Condividi