California, un disegno di legge
per consentire agli ebrei
di appendere mezuzah sulle porte

Mezuzah

di Yair Shalom –

Un disegno di legge per garantire il diritto dei californiani di appendere mezuzah sulle loro porte è pronta per essere approvata. La legge  SB 652 esclude i proprietari e le associazioni di condomini dal divieto di “esposizione di oggetti religiosi” di una certa dimensione su porte e finestre. Conosciuta come la “legge del mezuzah” – sebbene abbia anche il sostegno di gruppi cattolici e indù – il disegno di legge è nato dai reclami degli affittuari ebrei e dei condomini ai quali è impedito di esporre le mezuzah .

dav

Il disegno di legge ha il forte sostegno della Anti-Defamation League (ADL), che il mese scorso ha inviato una lettera di sostegno al presidente del Comitato giudiziario dell’Assemblea, il rappresentante Mark Stone.

“Per millenni, gli ebrei hanno esposto mezuzah sulle porte delle loro case in adempimento di un obbligo religioso radicato nella Torah”, afferma la lettera, firmata dal direttore legislativo statale dell’ADL di San Francisco, Nancy Appel. “Pubblicare una mezuzah per gli ebrei non è una scelta decorativa.”

 

Condividi