Droy Eydar è stato nominato
ambasciatore d’Israele in Italia

544174822Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha nominato il giornalista e professore universitario israeliano Dror Eydar, nuovo ambasciatore d’Israele in Italia.

Dror-Eydar-2

Dror-Eydar

“Uno dei modelli con cui sono cresciuto – ha commentato Eydar – è il rabbino  Yaakov Herzog, un acuto intellettuale che ha coraggiosamente rappresentato Israele a livello internazionale in vari ruoli. Il suo libro ” Un popolo che dimora da solo ”  ha rappresentato molto per la mia formazione. Ringrazio il primo ministro Netanyahu per avermi dato l’opportunità di servire il mio Paese all’estero. E come ricercatore di storia e letteratura, lo ringrazio doppiamente per avermi dato il privilegio di rappresentare lo stato di Israele a Roma, con tutto il bagaglio diplomatico, nazionale e religioso tra i due popoli che risale a migliaia di anni.  Un impegno che mi riempie di orgoglio ed al quale dedicherò tutte le mia energie e tutte le mie conoscenze in modo da poter  rappresentare fedelmente e con coraggio Israele”.

Dror Eydar, 51 anni, editorialista leader del quotidiano israeliano Hayom, è un docente popolare in Israele e in tutto il mondo. Eydar ha un dottorato di ricerca nella letteratura ebraica dell’Università di Bar Ilan. In precedenza, ha studiato per 5 anni in High Yeshiva e ha servito come medico da combattimento nella brigata Golani.

maxresdefault

Ha insegnato in molte università e college in Israele, oltre a pubblicare centinaia di articoli e saggi su politica, cultura popolare, religione, storia, miti e lingua. Inoltre, pubblica opere originali di poesia e prosa. È co-fondatore di The Second Sionist Revolution Circle, un gruppo di intellettuali israeliani conservatori. È anche membro di “The Liaison Committee”, un’iniziativa ebraico-cristiana israeliana.

Eydar è l’autore di Alterman-Baldudire; Parigi – Tel Aviv: Urbanismo e mito nella poesia di Nathan Alterman e Charles Baudelaire (2003), e L’ultimo dei poeti del Signore – Mito, etica e mistica nelle opere letterarie di Yosef Zvi Rimon, (2009).

Condividi