Due stati, un cadavere ideologico

67581783_1330630927099405_683188177053155328_n

Peduel, la terrazza Ariel Sharon

 di Niram Ferretti –

Da Peduel, dove Ariel Sharon soleva portare i visitatori di rilevo, si domina la valle circostante e si vede chiaramente in lontananza, se non c’è la foschia, l’aeroporto Ben Gurion e Tel Aviv. Perchè Sharon vi portava i visitatori, sulla terrazza che poi avrebbe preso il suo nome? Per fargli ammirare il panorama? per introdurli nella “temibile” realtà “colonica” così avversata dalla caffè society telavivina (e non solo)?

Niram Ferretti 0

Niram Ferretti

No. Li portava lì per mostrare loro la distanza che avrebbe separato un eventuale Stato palestinese sorto su quelle colline dalla capitale economica di Israele e dal suo aeroporto principale.

Ci sono solo 16 km in linea d’aria da Peduel a Ben Gurion. Bastava questo a Sharon, e basterebbe a qualsiasi persona dotata del bene della favella, per evidenziare la follia di avere pensato (Shimon Perses, Isaac Rabin, Yossi Beliin) di potere fare sorgere su queste colline uno Stato palestinese. Oggi lo pensa ancora Ehud Barak.

Ehud Barak 2

Ehud Barak

Israele deve all’impazienza di Arafat, se su quelle colline non sorge uno Stato jihadista. Invece di aspettare come fece Maometto prima di attaccare i meccani, (due anni e mezzo) dopo avergli garantito una tregua sulla carta che sarebbe dovuta durare 10 anni), Arafat diede il via alla prima intifada e poi alla seconda.

(GERMANY OUT) Arafat, Yassir *24.08.1929-11.11.2004+Politiker, Terrorist, PalaestinaVorsitzender der PLO 1969-2004Praesident der palaest. Autonomiegebiete 1996-2004Friedensnobelpreis 1994- Halbportrait (Photo by P/F/H/ullstein bild via Getty Images)

Arafat, Yassir

Sì deve a lui, alla sua sete di sangue, se oggi Israele ha aumentato la propria sicurezza e ha messo in ginocchio la macchina del terrore armato palestinese (è dalla fine della Seconda Intifada, nel 2005, che non ci sono più attentati suicidi).

Si tratta di guardare la realtà, come da Peduel. Con occhi asciutti e mente lucida e così sgomberare il campo dalla micidiale trappola dei due Stati, da questo nefasto cadavere ideologico. Si tratta di guardare la realtà, come da Peduel. Con occhi asciutti e mente lucida e così sgomberare il campo dalla micidiale trappola dei due Stati, da questo nefasto cadavere ideologico

 

Condividi