Energia e business fra imprese
incontro a Roma Calenda-Steinitz

metano-2xx

Verona si è candidata come snodo europeo per il gas naturale in arrivo da Israele

Energia e nuove opportunità di business per le imprese sono state al centro dell’incontro di questo pomeriggio al Ministero dello Sviluppo economico tra il Ministro Carlo Calenda e il Ministro israeliano dell’Energia, delle Infrastrutture nazionali e delle risorse idriche Yuval Steinitz in visita a Roma per una serie di incontri istituzionali.

CarloCalendaMinistero

Carlo Calenda

Il Ministro Calenda e il Ministro Steinitz hanno analizzato la situazione attuale e le prospettive del mercato energetico nel Mediterraneo e le possibilità di sviluppo della produzione del gas nel bacino del Levante. Il Ministro Calenda ha confermato l’obiettivo dell’Italia a diventare hub energetico per l’Europa e, in questo ambito, ha ribadito il sostegno del nostro Paese al progetto EastMed, il gasdotto offshore che porterebbe le risorse di gas dell’Est Mediterraneo in Europa, attraverso Cipro e Grecia.

Yuval Steinitz

Yuval Steinitz

Il progetto è attualmente all’esame della Commissione europea, alla quale sarà richiesto a breve un finanziamento per la fase di sviluppo dell’ingegneria. Il Ministro Calenda e il Ministro Steinitz hanno affrontato anche il tema delle relazioni in ambito industriale,  tra cui l’uso del gas nei trasporti, e la possibilità per le aziende italiane di entrare in nuovi settori del mercato israeliano e nuove forme di collaborazione anche a livello di start up dei due Paesi.

(Agenparl)

 

Condividi