Un falso articolo
rischia di scatenare la guerra
tra Israele e Pakistan

moshe-yaalon

Il Pakistan sull’orlo di una crisi di nervi. Tutta colpa di una “bufala”: una falsa notizia rilanciata sul web che – come riporta poco fa l’Ansa –  “ha rischiato di scatenare una guerra nucleare tra
Israele e Pakistan”. Tutto è cominciato quando il sito Awd News (già noto in passato per episodi simili) ha pubblicato un articolo con delle affermazioni mal riportate dell’ex ministro della difesa israeliano Moshè Yaalon secondo cui lo stato ebraico avrebbe potuto distruggere il Pakistan se questi avesse inviato truppe di terra in Siria contro l’Isis.

logoadw

La notizia, una volta rimbalzata in rete, ha provocato subito la reazione del ministro della difesa di Islamabad Muhammad Asif che in un tweet – riportato dai media – ha ricordato a Israele che anche «il Pakistan è uno stato nucleare», con le conseguenze che si possono immaginare. Il ministero della difesa a Gerusalemme, accortosi della vicenda, ha immediatamente smentito le dichiarazioni attribuite all’ex ministro Yaalon: «Non sono mai state dette. L’articolo a cui il ministro della difesa pachistano ha risposto – ha spiegato – è totalmente falso».

Condividi