Gaza, arrivati i soldi del Qatar
per pagare gli stipendi di agosto

 

cc

Sono arrivati a Gaza i fondi messi a disposizione dal Qatar, pari a circa 15 milioni di dollari, per pagare gli stipendi degli impiegati pubblici di Hamas di agosto. Lo riferiscono varie fonti e la tv pubblica israeliana Kan ha mostrato la foto di un veicolo con a bordo tre valige che si dice contenessero i soldi in transito al valico di Erez tra Israele e la Striscia.

nn

Ma né il ministro della difesa Avigdor Lieberman né il Cogat – autorità militare israeliana di governo dei Territori palestinesi – hanno confermato al momento la notizia. I soldi del Qatar – uno dei punti del possibile accordo per un cessate il fuoco di lunga durata in discussione tra Hamas e Israele – saranno destinati non solo al pagamento di agosto ma anche di settembre e ottobre e andranno solo agli impiegati civili e non i servizi di sicurezza.

In tarda mattinata nella Striscia è prevista, come ogni venerdì, la ‘Marcia del Ritorno’ lungo il confine appoggiata da Hamas ma si prevede che si svolga in tono minore, come avvenuto la scorsa settimana, visto le trattative in corso.

(Ansamed)

Condividi