Giornata della memoria
Gli eventi della Federazione

Giornata-della-memoria

Anche quest’anno le associazioni Italia-Israele e la Federazione sono in prima linea nella organizzazione e promozione delle attività legate alla Giornata della Memoria. Ne citiamo solo alcune, di quelle in calendario. Oggi alle 17,30 a Pitigliano, incontro ebraico-cristiano sul tema “La Shoah, memoria e monito per l’umanità”; il tre febbraio l’associazione Italia-Israele di Perugia presenta del libro Le Chajim – Alla vita di Roberto Fiorentini, romanzo storico che narra le vicende della comunità ebraica e del ghetto nella Roma papalina del XVIII secolo, con successivo intervento di Paolo Pellegrini sugli Ebrei in Umbria: a confronto due situazioni ed epoche storiche in cui si esprimono forme diverse di antisemitismo e lontane radici della Shoah. A Vercelli il 26 gennaio il presidente della locale associazione, Giacomo Ferrari, presenta “I giusti hanno mantelli d’ombra”, con poesie di Roberto Malini e musiche di Giuseppe Canone.

Ricco e articolato il clendario delle manifestazioni organizzate dall’associazione di Udine, alle quali – per la prima volta – parteciperà anche il sindaco Furio Honsell, autore perlatro di un bell’intervento pubblicato sul principale quotidiano cittadino.

A Napoli ottava edizione di “Memoriae”, organizzato dalla Fondazione Valenzi: giornata clou quella del 27, con la consegna delle Stelle di David e la partecipazione di numerose studenteche. Ricco anche il calendario delle menifestazioni organizzate dall’Arcigay nel capoluogo campano.

Condividi