Gorizia: presentato il volume “Israele in 100 mappe”

Frederic Encel

E’ stato presentato martedì 28 marzo presso la Fondazione CaRiGo di Gorizia il recente volume edito dalla LEG nella collana bus (biblioteca universale di storia) “Israele in 100 mappe. Le sfide di una democrazia in guerra” di Frédéric Encel (nella foto di copertina). Organizzato dall’Associazione Amici di Israele di Gorizia, l’incontro ha visto la partecipazione del professor Georg Meyr ( del SID – Scienze internazionali Diplomatiche) e del professor Fabio Romano della Facoltà di Scienze Diplomatiche Internazionali dell’Università di Trieste.

ISRAELBIBLIOTEK1Il libro è strutturato come un atlante in modo da offrire uno strumento di inquadramento iniziale per orientarsi attraverso un’accurata veste infografica, corredata da sintetiche schede di approfondimento, nella complessità delle vicende storiche dello stato israeliano: dalla prima formulazione sionista alla sua fondazione fino ai giorni nostri.

Nell’incontro sono stati messi in rilievo due punti fondamentali e interconnessi tra di loro che attraversano il libro: la questione dell’identità di Israele e quella della sicurezza, sia interna che dei confini all’interno del contesto mediorientale in grande evoluzione.

Condividi