Hamas accusa Fatah
“Dicono bugie: nella trattiva
non c’è nessun aeroporto ad Eilat”

jpeg

L”aeroporto nella Striscia di Gaza Yasser Arafat distrutto in un bombordamento nel 2001

 di David Sinai –

Hamas ha negato che Israele gli abbia offerto un aeroporto vicino a Eilat come parte di un accordo di tregua a lungo termine tra le due parti.

Mahmoud al-Aloul

Mahmoud al-Aloul

Il diniego è arrivato in risposta alle dichiarazioni di Mahmoud al-Aloul, vice capo della fazione palestinese di Fatah, che giovedì scorso ha detto che Israele aveva offerto ad Hamas un aeroporto vicino ad Eilat.

Musa Abu Marzouk

Musa Abu Marzouk

Commentando le osservazioni di Aloul, il funzionario senior di Hamas, Musa Abu Marzouk, ha sferrato un attacco diretto ad Al Fatah. “Come facciamo a conoscere la realtà dalla fantasia e la verità dalle bugie? Aloul uno dei funzionari ha detto cose – metà delle quali sono bugie. Non abbiamo presentato alcuna idea relativa ad un aeroporto, diverso da quello nella Striscia di Gaza “.

Gaza, areoporto Yasser Arafat

Gaza, l’areoporto Yasser Arafat oggi

Musa Abu Marzouk si riferiva all’aeroporto che i palestinesi avevano aperto nel sud della Striscia di Gaza nel 1998 e che prende il nome dall’ex leader dell’OLP Yasser Arafat. L’aeroporto ha cessato l’attività nell’ottobre 2001, dopo che Israele ha bombardato la sua stazione radar e la torre di controllo, e ha tagliato la pista in seguito agli attacchi terroristici lanciati dai palestinesi durante la Seconda Intifada.

 

Condividi