La folle Fiera del Libro di Amman
Gerusalemme capitale della Palestina
Il Salone della resistenza araba

epa07871842 Visitors look at religious books presented at the 19th Amman International Book Fair, in Amman, Jordan, 26 September 2019. The event opened its doors on 26 September and is due to last until 05 October, featuring publishers from the Arab world with their own books in Arabic and English as well as non-Arabic publications they import. The 19th edition's guest of honor is Tunisia. EPA/AMEL PAIN

Al via la 19ma edizione della Fiera Internazionale del Libro di Amman, in Giordania, uno degli appuntamenti più attesi del settore culturale in Medio Oriente e che si concluderà il 10 ottobre. La fiera è stata inaugurata dal ministro della Cultura e della Gioventù, Mohammad Abu Rumman, ed è organizzata dall’Associazione degli Editori della Giordania in collaborazione con il ministero.

epa07871844 A Jordanian publishing house staff member puts the last touches on a sign during the 19th Amman International Book Fair, in Amman, Jordan, 26 September 2019. The event opened its doors on 26 September and is due to last until 05 October, featuring publishers from the Arab world with their own books in Arabic and English as well as non-Arabic publications they import. The 19th edition's guest of honor is Tunisia. EPA/AMEL PAIN

Ospiti del salone 350 case editrici da 22 Paesi arabi e di altre aree del mondo. La giornata inaugurale si è aperta con la sessione intitolata “Gerusalemme, capitale della Palestina” con un omaggio ad Amjad Naser, scrittore palestinese. “La cultura – ha sottolineato il ministro Abu Ruman, in dichiarazioni riportate dal Jordan Times – è una forma di diplomazia popolare ed esercita un potere sulle nazioni con la capacità di abbattere muri e costruire ponti tra le persone e le comunità.

index

Questa fiera è un momento chiave della resistenza araba nel mostrare la propria immagine autentica che mette la cultura in primo piano”.

La fiera è anche l’occasione per l’assemblea regionale dell’Associazione Internazionale degli Editori, che discuterà i mezzi a disposizione degli editori per promuovere una rinascita culturale e sociale nel mondo arabo. Tra le iniziative della fiera di Amman 2019 anche le Giornate Culturali Tunisine.

(Ansamed)

Condividi