La gigantesca menorah di Hanukkah
che può essere vista
da qualsiasi punto di Gerusalemme

La menorah che può essere vista da ogni punto della città

La menorah che può essere vista da ogni punto della città

di Yair Shalom –

Una delle più grandi menorah di Hanukkah del mondo, alta 11 metri e larga 56, è stata eretta in cima all’Hadar Mall di Gerusalemme, dove può essere vista da qualsiasi punto della capitale. La costruzione ha richiesto dieci giorni, una squadra di 110 persone, per lo più impiegati del centro commerciale. La menorah,  sei tonnellate di metallo, è rivestita in tessuto foderato di luci a LED. Non è stato reso noto il costo.

index

Moshe Leon

Il sindaco di Gerusalemme Moshe Leon e il rabbino capo della città, Aryeh Stern, hanno acceso una candela alla menorah che rompe il record. “Sono qui eccitato – ha detto Leon –  per celebrare una festa che unisce tutti noi – laici, religiosi e ultraortodossi”, ha detto Leon.

Aryeh Stern

Aryeh Stern

“Siamo venuti in Israele per stabilire uno stato ebraico e abbiamo il privilegio di accendere le candele di Hanukkah nel nostro paese-ha detto Rabbi Stern-. La nostra gioia è maggiore di quella di tutte le generazioni precedenti, che hanno acceso candele in terre straniere. Possiamo essere benedetti con sicurezza, tranquillità, salute e una leadership buona, gentile e modesta”

 

 

Condividi