La grande guerra degli emoji
“Se ci sono quelli musulmani
devono esserci anche gli ebrei “

big-emoji-halal-2-834831

di Amanda Gross –

Un’organizzazione di rabbini europei ha chiesto all’organismo mondiale che regola gli emoji di aggiungere immagini che rappresentano ebrei. La Conferenza dei rabbini europei in una lettera al Consorzio Unicode ha richiesto nuovi emoji che mostrano uomini in kippah e donne in copricapo. “Ci sono emoji di donne con l’hijab e chierici arabi, e gli ebrei sono stati dimenticati”,

Oltre alla sua funzione principale di sviluppare uno schema di codifica dei caratteri universale che consente alle persone di tutto il mondo di usare il computer in qualsiasi lingua, il consorzio non profit seleziona anche le icone emoji utilizzate dagli smartphone del mondo sulla base di proposte di individui e organizzazioni che presentano il loro caso con prova del perché ognuno è essenziale.

emoji-ios-9-fedeli-informatblog

“Il bisogno di uguaglianza e non discriminazione – è scritto nella della Conferenza dei rabbini europei – inizia con le piccole cose, che in questo caso possono sembrare minori ma hanno un significato enorme e effetti a lungo termine.

L’applicazione WhatsApp viene utilizzata quotidianamente da milioni di cittadini in tutto il mondo, in particolare i giovani. Rendere gli emoji più inclusivi aggiungendo alcuni che sembrano ebrei tradizionali è un modo per rendere il mondo più inclusivo.”

images

“Se è legittimo – continua il documento – presentare una famiglia composta da due uomini o due donne e presentare l’abbigliamento tradizionale della religione islamica, crediamo che ci sia spazio anche per la presentazione di simboli ebraici  .La religione ebraica non dovrebbe essere lasciata indietro; dovrebbe essere portato al centro del discorso pubblico e reso uguale tra le altre religioni “.

 

 

 

 

Condividi