La grande notte di Betlemme

401428

di Amanda Gross –

Migliaia sono venuti a Betlemme   per le celebrazioni della vigilia di Natale. Gli autobus blu e bianchi che lasciavano la porta di Damasco a Gerusalemme erano affollati di pellegrini e turisti. L’Autorità palestinese ha schierato forze di polizia e di sicurezza in tutta Betlemme per garantire gli eventi. Secondo il Ministero del Turismo, Israele ha accolto circa 150.000 cristiani per le festività natalizie, con molti che hanno deciso di unirsi alle celebrazioni a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth e visitare i luoghi in cui si è svolta la storia del Natale.

433343

Particolarmente suggestiva la parata annuale che ha attraversato le strade fino a La grande notte di Betlemme, prima di terminare la sua corsa in un centro commerciale. In trionfanti colori rosso, verde, blu e altri colori festosi, gli scout cristiani hanno sfilato con le loro band, in modo festoso ed allegro.
All’interno della Chiesa della Natività, recentemente rinnovata, i fedeli si sono messi in fila per vedere la grotta dove pare sia nato Gesù. Spettacolare il restyling di alcuni pannelli della chiesa, importanti e scintillanti che raffiguravano scene dorate della Bibbia. Il pavimento ristrutturato mostrava mosaici del IV secolo. Le campane hanno naturalmente suonato a festa..

 

 

 

Condividi