La grande solitudine
dello Shabbat senza sinagoghe

Operatori sanitaridisinfettano la Grande Sinagoga di Tel Aviv

di Yair Shalom

Il mondo ebraico si è  in una situazione senza precedenti: Shabbat senza servizi, amici e parenti, i rabbini di tutto il mondo hanno ordinato la chiusura delle sinagoghe delle loro comunità a causa della continua diffusione del coronavirus.

Rabbino capo britannico

Ephraim Mirvis

Il rabbino capo britannico Ephraim Mirvis ha ordinato la chiusura di tutte le sinagoghe.”Questi tempi straordinari ci invitano a prendere misure straordinarie”, ha detto Mirvis in una lettera.

Il Consiglio comunale ebraico del Marocco, Conseil des Communautés Israélites du Maroc (CCIM), ha inviato linee guida simili alle sue comunità, esortando a “sospendere le preghiere nelle sinagoghe fino a nuovo avviso”.

9853608_0_125_643_362_largel rabbino capo della Turchia Yitzhak Haliva

Yitzhak Haliva

Il Consiglio rabbinico di Australia e Nuova Zelanda (RCANZ) ha chiuso le sinagoghe di entrambi i paesi, definendolo un “dovere biblico”.

Il rabbino capo Yitzhak Haliva della Turchia ha chiesto  la chiusura di tutte le sinagoghe del paese. “Non dobbiamo dimenticare che le precauzioni che prendiamo”, ha detto Haliva, “sono pensate per far fronte al sempre più strisciante e prossimo rischio per la salute e non per peggiorarlo. Abbiamo temporaneamente sospeso tutte le preghiere e gli incontri”.,

I leader di Chabad a Brooklyn hanno deciso di chiudere la più grande casa di preghiera del movimento al 770 Eastern Parkway, noto anche come “770”.

Chabad House a 770 Eastern Parkway a Brooklyn

Il consigliere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Avi Berkowitz, ha tenuto una conferenza telefonica urgente con i leader ultra-ortodossi in America, esortandoli seriamente alle restrizioni e alle linee guida. Berkowitz ha chiesto la chiusura di tutti gli yeshiva e la salvaguardia dei bambini.

A seguito dell’incontro, il capo del Satmar Rebbe Zalman Teitelbaum ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e gli istituti di apprendimento della comunità fino a domenica prossima, quando avrà luogo una nuova valutazione.

 

 

Condividi