La lotta all’antisemitismo
Prima della Commissione Segre
c’è la quarta Commissione Onu…

Two Jewish men walk beside a small group of Muslim children in the Old City of Jerusalem

di Claudio Cerasa –

Venerdì scorso la quarta commissione dell’Assemblea generale dell’Onu ha votato otto mozioni contro Israele. All’interno di queste mozioni, gli stati che si sono espressi a favore hanno votato per punire le “azioni israeliane che sconvolgono i diritti umani palestinesi”, hanno votato contro gli “insediamenti israeliani”, hanno votato contro la “Gerusalemme occupata”, hanno denunciato persino (!) “il Golan siriano occupato”.

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

50244554_2083610891697584_8262199256983535616_n

In nessuna di queste mozioni si è parlato del Jihad islamico palestinese e uno dei pochi volti di spicco ad avere difeso Israele alle Nazioni Unite è stata l’ambasciatrice americana all’Onu, Kelly Craft, che ha detto: “La quarta commissione Onu ha appena adottato otto risoluzioni che colpiscono Israele, sono scoraggiata da questo assalto alla pace e da molti alleati degli Stati Uniti”.

Il dato scoraggiante è che mentre Stati Uniti, Canada e Australia hanno votato contro le otto risoluzioni anti israeliane, l’Italia ha scelto di votare a favore di tutte le risoluzioni. Per combattere l’antisemitismo e non banalizzarlo prima ancora di votare per le commissioni Segre forse bisognerebbe ripartire da qui. Più fatti, meno chiacchiere.

(lettere al direttore/Foglio)

Condividi