“Leghisti e istriani
stessa merda stessa fine…”
Ma esiste Potere ebraico?

Torino scritte contro gli istriani- 2
di Nicolò Giraldi –

Leghisti e istriani stessa merda stessa fine. Nelle foibe a far concime”. Firmato: Potere Ebraico (con una stella a sei punte). È il testo di una scritta tracciata con vernice blu su un palazzo di corso Racconigi e che, a metà agosto 2019, ha fatto indignare numerose persone nel capoluogo piemontese. La notizia viene riportata dai colleghi di Torino Today dopo numerose segnalazioni comparse su Facebook e che hanno fatto il cosiddetto “giro del web”.

Scritt

Nicolò Giraldi

Tra le condanne arrivate immediatamente quella della sindaca Chiara Appendino.

Chiara Appendino.

Chiara Appendino

“Le foibe e l’esodo degli istriani sono fatti che è bene non dimenticare mai – sottolinea la prima cittadina – e che rappresentano una delle tragedie più grandi della storia italiana, che ha lasciato ferite profonde, ancor oggi non ancora rimarginate. Quelle scritte sono un insulto non solo per chi di quella tragedia è stato vittima, ma lo sono per tutti gli italiani”. Le scritte, si viene a sapere da Torino, dovrebbero venir rimosse in giornata.

Il grave episodio era stato “denunciato” negli scorsi giorni anche dall’Unione degli Istriani, molto attiva su Facebook in merito ad ogni discussione relativa ai molteplici temi del confine orientale d’Italia. “Vigileremo affinché entro i prossimi giorni tali vergognose espressioni vengano rimosse” così il post dell’UDI.

(TriestePrima)

66455177_357391198305855_5346773549493256192_n

 

 

Condividi