Ma verrà mai il giorno
che questa Unione Europea
non si scagliera contro Israele?

israele palestina-2

di Franco Meda –

Ma verrà mai il giorno che l’Unione Europea, questa specie di Unione Europea, non si scaglierà contro Israele? Che non si schiererà  con l’Iran a favore del nucleare, che guarderà ai non diritti umani di mezzo Medio Oriente, che condannerà realmente nei fatti la Sharia, il terrorismo, i regimi dittatoriali? Gli interrogativi sono senza futuro, perché quel giorno ancora è molto lontano e chissà se mai verrà..

josep-borrell-federica-mogherini

Josepp Borrelle e Federica Mogherini

Sulla scena ancora lui, l’erede della Mogherini, ma nella politica Ue in Medio Oriente, non è cambiato nulla. Sentite Josep  Borrell,  scrive l’alto rappresentante per la politica estera e di difesa comune

“Gli insediamenti a Giv’at Hamatos e Har Homa taglieranno la continuità geografica e territoriale tra Gerusalemme Est e la Cisgiordania e taglieranno la connessione tra Nord e Sud della Cisgiordania …”

epa08195733 A general view of the Israeli settlement of Ofra, in the West Bank, 05 February 2020. Media reports that Netanyahu is facing pressure from right-wing parties to act and annex areas of the West Bank Jewish settlements officially as part of Israeli territories after US President Trump and Israeli Prime Minister Netanyahu announced in a press conference at the White House on 28 January the US peace plan for the Palestinian-Israel conflict, dubbed 'The deal of the century'. The plan was rejected by Palestinian leaders and Israeli-Arab citizens. EPA/ABIR SULTAN

Gli insediamenti sono illegali ai sensi della legge internazionale” ed allora  La Ue “reitera la richiesta a Israele di sospendere i lavori di costruzione, sospendere la pubblicazione delle gare d’appalto e di evitare misure che abbiano come obiettivo l’avanzamento dei piani di costruzione”.

E chi se ne frega se recentemente  se gli Stati Uniti “dopo aver esaminato con attenzione tutti gli argomenti di questo dibattito giuridico abbiamo concluso che l’insediamento delle colonie di civili in Cisgiordania non è contrario al diritto internazionale”. L’importante è stare contro Israele. Storia vecchia.

Condividi