Nazareth contro Nazareth
“Basta! Cambiamo nome…”

Nazareth Illit 2

di Amanda Gross –

È giunto il momento per Nazareth Illit – ha detto il neo sindaco Ronen Plot – di riacquistare la propria identità indipendente e porre fine alla confusione cronica tra noi e la vicino Nazareth”. Plot, che ha vinto le elezioni comunali della scorsa settimana (anche poiché era l’unico candidato in lizza) ha poi aggiunto. “Il prossimo Natale sarà l’ultima volta che gli stranieri diretti al municipio di Nazareth finiranno nel mio ufficio… Presenterò una proposta ufficiale per cambiare il nome della città durante la prima riunione del consiglio comunale”.

Sindaco Ronen Plot

Ronen Plot

Secondo la fede cristiana, la famiglia di Gesù Cristo viene dalla città di Nazareth, dove sua madre ricevette la notizia della sua gravidanza e dove Gesù stesso trascorse la maggior parte della sua vita. Il comune di Nazareth Illit ha affermato di aver sofferto per la confusione del nome dal 1956, quando il primo ministro israeliano David Ben-Gurion ha deciso di chiamare il nuovo insediamento Kiryat Nazareth, che in seguito è stato cambiato in Nazareth Illit (Upper Nazareth).

Nazareth Illit

Nazareth Illit

I residenti chiariscono che si tratta di due città completamente separate, nonostante la vicinanza geografica e un nome simile.“Nazareth è la più grande città araba in Israele e Nazareth Illit è la più grande città ebraica della Galilea … Queste sono autorità separate con un’identità e un carattere completamente diversi”, ha sottolineato Plot, aggiungendo che anche se sono trascorsi 62 anni dalla città stabilito, “i cittadini israeliani non hanno ancora capito che c’è una differenza”, rendendo inevitabile il cambiamento del nome potenziale.”Dobbiamo correggere questo errore una volta per tutte”, ha aggiunto il sindaco.

 

 

 

Condividi