New York: Netanyahu
inaugura all’Onu
mostra su Gerusalemme

GERUSSALEM

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha inaugurato al Palazzo di Vetro dell’Onu una mostra su Gerusalemme, inviando un messaggio di sfida dopo che l’organizzazione internazionale ha rifiutato il riconoscimento degli Usa della città come capitale di Israele.

GERUSSALEMMME

La mostra, intitolata “3.000 Years of History: Jews in Jerusalem, «rappresenta la verità» su Gerusalemme, «negata da coloro che cercano di cancellare la storia del nostro popolo», ha detto Netanyahu. «Stiamo cambiando la posizione di  Israele nel mondo e soprattutto stiamo mettendo in chiaro che lottiamo per la verità e per i nostri diritti», ha precisato. All’ingresso dell’esibizione al Palazzo di Vetro è stato posizionato un cartello delle Nazioni Unite con scritto che il contenuto della mostra non riflette la visione dell’Onu: una pratica standard come ha precisato il portavoce Stephane Dujarric.

Netanyahu, invece, ha sottolineato che la dichiarazione «ovviamente non rappresenta le Nazioni Unite, rappresenta la verità». A margine, il premier ha incontrato anche l’ambasciatrice Usa all’Onu Nikki Haley e il segretario Usa al Tesoro Steve Mnuchin.

(Ansa ).

Condividi