Pedalare in Paradiso
Inseguendo il mito di Gino

deserto-israele-pista-ciclabile-gino-bartali

La pista ciclabile Gino Bartali

C’è una nuova pista ciclabile in Israele: è la pista Gino Bartali. Il percorso  in fase di realizzazione si svilupperà nella foresta di Haruvit, nei pressi di Bet Shemesh, sulle colline occidentali della Giudea, a 50 chilometri da Gerusalemme. L’itinerario sarà lungo 14 chilometri e farà parte di un circuito di piste ciclabili che già esistono nel Paese. Il riconoscimento postumo dell’ex ciclista è dovuto alle sue coraggiose azioni per salvare gli ebrei durante l’Olocausto. Il nome di Gino Bartali   è inciso sulle Pareti d’onore nel Giardino dei Giusti tra le Nazioni sul Monte del Ricordo.  

yv

Israele è molto attento alla mobilità sostenibile. Il Keren Kayemeth LeIsrael (KKL) ovvero l’Ente nazionale ebraico per l’ambiente porta avanti da 117 anni un progetto per promuovere la pacifica coabitazione di tutti i popoli, cercando di rendere Israele migliore, più ecologice e più green.

Andare in bicicletta, scrive il KKL sul proprio sito, è il modo ideale per trascorrere il tempo nella natura: è divertente, salutare e non danneggia l’ambiente. È un’attività adatta a tutti, le famiglie possono divertirsi pedalando insieme, le persone con disabilità possono beneficiare dei numerosi sentieri accessibili, gli appassionati di ciclismo possono trovare una varietà di piste adatte alle proprie esigenze.

arc114-kluG-U43160665696892lVF-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Gino Bartali

Ecco perché questa Onlus favorisce questo tipo di sport nelle foreste e nei parchi, realizzando numerosi sentieri ciclabili adatti ai diversi livelli di difficoltà e che attraversano differenti tipi di paesaggio caratteristici di Israele.

Il riconoscimento postumo dell’ex ciclista è dovuto alle sue coraggiose azioni per salvare gli ebrei durante l’Olocausto. Il nome di Gino Bartali oggi è inciso sulle Pareti d’onore nel Giardino dei Giusti tra le Nazioni sul Monte del Ricordo. Tra poco anche lungo la nuova pista ciclabile in Israele.

(Si Viaggia)

Condividi