Quando Nechama venne a Roma

61923851_2203507613079043_5125650555577827328_o

Reuven e Nechama Rivlin

di Ofer Sachs –

E’ morta  in ospedale Nechama Rivlin, 74 anni, moglie del presidente israeliano Reuven Rivlin. Da tempo malata, tre mesi fa era stata sottoposta a un trapianto di polmone, ma le sue condizioni non erano migliorate.
Il premier Benyamin Netanyahu ha espresso, a nome di tutti i cittadini di Israele, le condoglianze a Rivlin. “Tutti abbiamo pregato perché si riprendesse in questo periodo in cui ha combattuto eroicamente contro la malattia”, ha detto il premier. Un ricordo dell’ambasciatore israeliano a Roma Sachs.

epa07481346 (FILE) - A file picture shows Nechama Rivlin wife of the Israel's President Reuven Rivlin during US president Donald J. Trump's visit to Jerusalem, on 22 May 2017 (reissued 02 April 2019). On 02 April 2019 the Israeli President office published a statement saying, Nechama has been hospitalized. She has been sedated and is on respiratory support because of severe shortness of breath due to cardiac complications. Israeli president Reuven Rivlin is ending his state visit to Canada and is returning to Israel following a sudden deterioration in his wife Nechama's health. About two weeks ago, Nechama underwent a complicated lung transplant operation because of her medical condition. Since then, she has been undergoing a long and complex process of recovery. EPA/ATEF SAFADI

Nechama Rivlin

A fine 2018 il Presidente Rivlin e sua moglie Nehama sono venuti in visita a Roma. Nonostante la sua malattia, Nehama è stata parte integrante e attiva della visita, anche se a volte non è stato semplice per lei.

Abbiamo conosciuto una donna intelligente, dotata di spiccato senso dell’umorismo e di grande discrezione. L’impressione che ho avuto modo di ricevere intrattenendomi con lui al termine della visita è che il Presidente e la moglie fossero uniti da un legame di profondo amore e di grande rispetto reciproco. Signor Presidente, in questo triste giorno, Le inviamo le nostre più sentite condoglianze. Nehama mancherà anche a noi. Sia benedetta la sua memoria.

Condividi
Ofer Sachs

Ofer Sachs

Ambasciatore di Israele in Italia