Rapporti Israele – Italia
Sachs incontra Petrocelli

Lìambasciatore Ofer Sachs e il presidente della Commissione Affari Esteri, Senatore Vito Petrocelli;

L’ambasciatore Ofer Sachs e il presidente della Commissione Affari Esteri Vito Petrocelli

L’ambasciatore d’Israele in Italia, Ofer Sachs, ha incontrato il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli (M5s). Lo riferisce il diplomatico sul suo profilo Twitter. Sachs ha definito l’incontro “ottimo”, “un’occasione per parlare ampiamente di Israele, dell’Italia e della situazione in Medio Oriente”.

gasdotto East-Med

Il gasdotto East-Med

Da gennaio ad agosto 2018, l’export italiano verso Israele è stato di 1.658,12 milioni di euro, mentre le importazioni dell’Italia sono state di 529,06 milioni di euro.

Il mercato italiano è spesso considerato strategico per le imprese israeliane che cercano nuovi sbocchi sul mercato Ue. A dicembre del 2017 Israele, Italia, Cipro e Grecia hanno firmato un memorandum d’intesa per la costruzione del gasdotto East-Med. Italia e Israele vantano forti legami storici, culturali, oltre ad avere significativi legami commerciali e industriali. In particolare, l’Accordo intergovernativo di cooperazione industriale scientifica e tecnologica del 2002 offre concrete possibilità di sinergie industriali e tecnologiche.

(Agenzia Nova)

 

Condividi