Shtayyeh, “Ganz e Netanyahu?
Sono come la Coca Cola e la Pepsi
Non c’è proprio nessuna differenza ”

179686325

Benny Gantz e Bibi Netanyahu

“Onestamente, la differenza tra  il leader blu e bianco Benny Gantz e  il primo ministro Benjamin Netanyahu non è più grande della differenza tra Pepsi Cola e Coca Cola”. Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh descrive sinteticamente così la situazione politica israeliana. Ed evidente, che dal suo punto di vista, o l’uno o l’altro cambia poco.

Mohammad Shtayyeh

Mohammad Shtayyeh

Regna sovrano lo scettiscismo. L’opinione pubblica palestinese segue le evoluzioni della costruzione del nuovo governo con distacco e con grande pessimismo. Gantz viene percepito come una copia carbone di Netanyahu.

“Un governo di unità – ha detto l’opinionista Ashraf al Ajrami- continuerà con la   attuale politica, ma senza iniziative estreme, come l’annessione della Valle del Giordano. Non migliorerà la situazione e non riprenderà ciò che è accaduto durante il mandato di Netanyahu, Sarà molto dura per i palestinesi”.

“Le elezioni in Israele non interessano i palestinesi, tutti i governi israeliani sono identici tra loro” ha così sintetizzato il portavoce di Hamas Abd al-Latif al-Qanua.

Condividi