Shtisel, in onda su Netflix
La soap opera yiddish

SHTISEL-4-580x326

di Tullio Ciampa –

Shtisel , soap opera yiddish in onda su Netflix, è ambientata nella comunità degli ultra ortodossi Haredim di Gerusalemme: ancorati al passato e contrari a qualsiasi forma di progresso e tecnologia, questi fieri timorati del cielo organizzano la propria esistenza consultando la Torah per ogni questione, cercando di trovare un compromesso fra le  proprie tradizioni millenarie e il mondo contemporaneo che li circonda.

SHTISEL-5-580x325

Tullio Ciampa

Tullio Ciampa

La sfida è superare le prime puntate improntate ad un estenuante immobilismo cadenzato dalla vita ripetitiva degli Haredim dedita alla preghiera e alla devozione. Il progetto degli sceneggiatori Ori Leon e Yehonatan Indursky  però alla lunga paga ed il racconto in parallelo dei membri della famiglia piano piano si dipana nella trama narrativa captando l’interesse dello spettatore.

SHTISEL-2-580x457

Le due stagioni iniziali si rivolgono indubbiamente ad un pubblico “laico” amabilmente empatizzato nella vita dei personaggi grazie alla morbidezza della scrittura televisiva degli autori. Infatti la serie ha ottenuto un grande successo in Israele i cui residenti, pur criticando le posizioni degli ortodossi (esenzione dal servizio militare, per gli ingenti contributi statali ai religiosi) si sono dichiarati entusiasti della serie tanto da convincere i produttori alla realizzazione della terza serie.

Condividi