Stein e Grosskopf
sono i due nuovi giudici
della Corte Suprema

 Alex Stein e Judge Ofer Grosskopf

Alex Stein e Judge Ofer Grosskopf

di Yossy Raav –

l comitato di selezione giudiziaria ha selezionato Alex Stein e Ofer Grosskopf per la sostituzione dei giudici uscenti Yoram Danziger e Uri Shoham sulla Corte suprema.

Stein è un noto esperto di diritto economico, noto per la sua opposizione all’attivismo giudiziario, e la sua nomina viene considerata una vittoria per il ministro della Giustizia Ayelet Shaked. E questo perché era una candidatura dera molto controversa, non vivendo Stein in Israele da oltre 15 anni. Stein attualmente insegna al Brooklyn College di New York ed è stato in precedenza alla Yeshiva University e alla Hebrew University. Grosskopf è un giudice della Corte distrettuale centrale ed è considerato vicino all’ex ministro della giustizia Danial Friedmann.

Ayelet Shaked

Ayelet Shaked

Il comitato di nove membri, guidato dal ministro della Giustizia, è responsabile di tutte le nomine giudiziarie in Israele. A parte il ministro della Giustizia, la commissione è composta da un ministro aggiunto, due parlamentari, tra cui uno dell’opposizione, due rappresentanti degli ordini degli avvocati e tre giudici della Corte suprema, tra cui il capo della giustizia.

Ayelet Shaked non ha esitato nel considerare “è un giorno di festa per il mondo legale israeliano la nomina dei due membri. Sono stati scelti candidati eccezionali che portano retroterra culturali e stili di vita unici e variegati. Quando sono diventato ministro della giustizia, uno dei miei obiettivi principali era diversificare la Corte Suprema: ora non ho dubbi sul fatto di esserci riuscita. E’ una svolta per Corte Suprema”.

Esther Hayut

Esther Hayut

“Non ho dubbi – ha detto il presidente della Corte Suprema  Esther Hayut -che entrambi daranno un contributo significativo alla Corte Suprema in Israele e arricchiranno la sua decisione con cognizione e profondità giuridica”.

 

 

Condividi