“The American Road”
La circonvallazione che unirà
le annessioni con Gerusalemme

The American Road, la tangenziale israeliana in costruzione vicino al quartiere palestinese di Umm Tuba a Gerusalemme est

di Daniel Harkov –

La circonvallazione, denominata The American Road, collegherà gli insediamenti ebraici in Cisgiordania, a nord e sud di Gerusalemme. Le sezioni centrale e meridionale della strada sono già in fase di costruzione e le gare d’appalto per il tratto più a nord “al costo previsto di 187 milioni di dollari” saranno emesse verso la fine dell’anno.

La costruzione è in corso su una nuova grande circonvallazione per Gerusalemme che secondo i funzionari israeliani andrà a beneficio di tutti i residenti, ma i critici del progetto dicono che è un altro ostacolo alle speranze palestinesi di rendere Gerusalemme est la capitale di un futuro stato. In totale, il progetto, che si svolgerà lungo o vicino al bordo esterno di Gerusalemme est, dovrebbe costare più di un quarto di miliardo di dollari.

Funzionari israeliani affermano che la strada, che includerà un tunnel di 1,6 chilometri (un miglio) ad est del Monte degli Ulivi, faciliterà la congestione del traffico sia per gli israeliani che per i palestinesi che vivono nella zona.

 

Condividi