Vertice Stati Uniti, Russia e Israele
per la sicurezza in Medio Oriente
E’ una iniziativa senza precedenti

l consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton con il consigliere per la sicurezza nazionale israeliano Meir Ben-Shabba

Il consigliere per la sicurezza Usa John Bolton con il consigliere per la sicurezza israeliano Meir Ben-Shabba

di Yossy Raav –

Gerusalemme ospiterà un summit Stati Uniti, Russia e Israele sulla sicurezza in Medio Oriente. Un vertice, inutile sottolinearlo, di grandissima rilevanza. Una riunione che non ha precedenti. “L’ambasciatore del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale israeliano Meir Ben-Shabbat e il segretario russo del Consiglio di sicurezza Nikolay Patrushev si incontreranno a Gerusalemme per discutere questioni di sicurezza regionale”, ha annunciato la Casa Bianca.  

183925814-1b2a6212-6a79-49de-8bf3-7a31d8651808

L’incontro sarà incentrato  sulla minaccia alla sicurezza di Israele posta dal radicamento iraniano in Siria, vicino al confine israeliano. All’ordine del giorno ci sarà anche il previsto ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria.

L’iniziativa pare sia stato di Netanyahu. “Ho proposto – ha detto – al  presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed al presidente russo Vladimir Putin di formare una commissione trilaterale USA-Russia-Israele che si incontrerà a Gerusalemme per discutere della situazione della sicurezza in il Medio Oriente ed entrambi si sono dichiarati pienamente d’accordo.”

 

 

Condividi