William in Israele
“Una visita storica”

epa05400995 Britain's Prince William, left, and his wife Kate, the Duchess of Cambridge, are introduced to unidentified French officials as they arrive to attend the commemorations of the centenary of the Battle of the Somme at the Thiepval monument, in Thiepval, near Amiens, France, 01 July 2016. The Battle of the Somme remains as one of the most deadly battles of the First World War (WWI). EPA/FRANCOIS MORI / POOL MAXPPP OUT

Il principe William e sua moglie Kate

Il principe William, secondo nella linea di successione al trono britannico, e la sua consorte Kate Middleton compiranno in estate una visita “in Israele, Giordania e nei Territori Palestinesi occupati”. Lo si legge sul profilo twitter di Kensington Palace, con l’espressione “Occupied Palestinian Territories” scritta a chiare lettere.

img815327

Benyamin Netanyahu

I duchi di Cambridge fanno sapere che la visita si svolge in seguito a “una richiesta del governo di Sua Maestà accolta dalle autorità israeliane, giordane e palestinesi”. “Diamo il benvenuto all’annuncio dell’arrivo del principe William in Israele. E’ una visita storica, la prima di questo genere, e lo accoglieremo qui con grande affetto”, ha detto il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, che ha aggiunto: “Ho dato istruzioni al direttore generale del ministero degli esteri di coordinare i preparativi in vista della visita in modo da assicurane il successo”.

“Non vediamo l’ora di contribuire a rafforzare i legami di amicizia tra i due popoli”: Così la presidenza palestinese ha accolto l’annuncio della visita del duca e della duchessa di Cambridge.

Il principe Carlo al funerale di Simon Peres

Il principe Carlo in Israele

Si tratta della prima visita reale in Israele da quando il principe Carlo, padre di William ed erede al trono, partecipò oltre 20 anni fa, ai funerali dell’allora premier laburista Yitzhak Rabin.

In un’altra occasione il principe Carlo rese omaggio alla tomba di sua nonna, la principessa Alice di Battenburg che è stata sepolta al Convento di Santa Maria Maddalena sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme

Anche fonti di Kensington Palace hanno definito “storica” la “visita ufficiale” di William e Kate in Medio Oriente. I dettagli e le date precise saranno resi noti in un secondo momento, hanno quindi puntualizzato.

Il principe Carlo rende omaggio alla tomba di sua nonna, la principessa Alice di Battenburg che è stata sepolta al Convento di Santa Maria Maddalena sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme

Il principe Carlo rende omaggio alla tomba  della nonna, la principessa Alice di Battenburg che è stata sepolta al Convento di Santa Maria Maddalena sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme

Il palazzo non considera tuttavia questa come la prima visita reale in Israele – contando evidentemente tra i precedenti quella del principe Carlo, sebbene in occasione di un evento eccezionale legato all’assassino e ai funerali di Rabin – mentre sottolinea come una novità assoluta proprio la tappa nei Territori Palestinesi, a quanto riferisce l’agenzia Pa.

La Gran Bretagna e la sua corona furono titolari del mandato sulla Palestina – incluso il territorio su cui sarebbe poi nato lo Stato d’Israele – dal 1920 al 1948.

(Ansamed)

Condividi